E’ ora di iniziare a giocare a Tennis!

by Pier Zanatto 0 Comments
E’ ora di iniziare a giocare a Tennis!

Voglia di scoprire qualcosa di nuovo in ambito sportivo? Qualcosa che ti diverta e che faccia bene al tuo fisico?

E’ ora di iniziare a giocare a tennis!

Sport divertente e salutare per il fisico sotto vari aspetti, il tennis è però impegnativo, ricco di sollecitazioni e di conseguenza va praticato con gradualità e adeguata preparazione, soprattutto dopo i 40 anni.

Premesso che dedicarsi ad una adeguata attività sportiva è sempre salutare ad ogni età, il tennis è praticabile con soddisfazione anche dopo i 40 anni. Giocando un’ora si bruciano da 400  a 800 Kcal, e si migliora il tono muscolare di braccia, petto, gambe, glutei e addome.
Sport sicuramente impegnativo, fa bene da diversi punti di vista; viene classificato come attività mista, ovvero aerobica-anaerobica alternata, esercitando effetti benefici sia sull’apparato muscolo-scheletrico, sia su quello circolatorio e respiratorio. Soprattutto in caso di pratica discontinua, però, le frequenti variazioni di ritmo e le improvvise contrazioni muscolari, che comporta, associate a brusche sollecitazioni articolari, possono mettere a dura prova un fisico “over 40”.

Per arrivare pronti in campo la strategia vincente è quella di una preparazione adeguata.
Fondamentale inoltre che i primi rudimenti della disciplina vengano insegnati da un istruttore professionista, così da evitare posizioni anomale e movimenti scorretti, potenzialmente dannosi per il fisico.

Ricordatevi prima di scendere in campo di dedicare almeno 20 minuti al riscaldamento con esercizi che coinvolgano tutto il corpo!

Pronti a servire?

Leave a reply

Your email address will not be published.